Dove fiorisce il talento

//Dove fiorisce il talento

Good College

Dove fiorisce il talento

Le 10 università che fanno ricerca avanzata e dove oggi studia chi sta progettando il nostro domani.

di Antonella Zaccuri

Mit Media Lab
Cambridge
Il Massachusetts Institute of Technology nacque nel 1861 per sviluppare la ricerca applicata all’industria. Oggi la sua missione è far progredire la conoscenza ed educare gli studenti alla scienza, alla tecnologia e all’umanesimo digitale. Jōichi Itō, che guida il Mit Media Lab di Boston, il laboratorio fondato nel 1985 dal guru Nicholas Negroponte, ha introdotto la sua visione anticonvenzionale: l’unico modo per far progredire la scienza è rendere l’innovazione “popolare”.

Stanford
Stanford University
Formazione, scoperta, innovazione, espressione e discorso. Sono gli ingredienti dello storico campus californiano, esteso su oltre 3 000 ettari. Nei suoi laboratori hanno preso forma le idee destinate a start-up di successo e i software per l’auto a guida autonoma. I cofondatori di Google, Sergey Brin e Larry Page, hanno studiato qui, come d’altronde Mark Zuckerberg.

Londra
Central Saint Martins
Fa parte dell’University of the Arts di Londra (Ual). Il primo preside, l’architetto William Richard Lethaby (1857-1931) aprì la strada a un approccio che eliminava le barriere tra il sapere intellettuale e le abilità pratiche, aprendo la strada all’industrial design. Insieme al Royal College of Art e alla Saint Martin’s School of Art (con la quale si è fusa nel 1989) la Central nel corso del Novecento è diventata un riferimento per la pratica radicale delle arti visive.

Losanna
Ecal
La scuola di design Ecal è un’università di eccellenza la cui reputazione è riconosciuta (e venerata) dalla platea della creatività internazionale. La sua influenza in Europa e nel mondo è testimoniata da un numero invidiabile di mostre in prestigiose sedi come Centre Pompidou, Cooper Union, documenta Kassel, Droog Design Gallery, Salone Internazionale del Mobile di Milano, Victoria & Albert Museum e molte altre.

Milano
Poli Design
Fondato dal Politecnico di Milano nel 1999, accede all’ampio bacino di competenze pluridisciplinari dell’ateneo, prima e più importante università tecnica italiana. È internazionalmente riconosciuto grazie a un’importante rete di istituzioni culturali, fiere di settore, showroom, editoria, eventi, mostre della città. L’università è cresciuta con il crescere del brand cittadino. E la fama di chi è uscito dal Politecnico è indiscutibile: da Enzo Mari a Martí Guixé, da Achille Castiglioni a Giulio Iacchetti, da Cini Boeri a Patricia Urquiola.

L’articolo completo sul numero 13 di The Good Life.

2018-04-17T10:28:35+00:00aprile 17th, 2018|

About the Author: