Sacha Goldberger – Super Mamika

Home/Good Art/Sacha Goldberger – Super Mamika

Sacha Goldberger

Super Mamika

In una società che non smette di esaltare l’eterna giovinezza e dove invecchiare fa rima
con schiattare, Sacha Goldberger ha infranto un tabù con umorismo e leggerezza,
mettendo in scena la sua mamika (“nonnina” in ungherese). Eccola nelle vesti di supereroe, una delle declinazioni di un progetto ormai decennale del fotografo francese.

di di Ina Chong

Frederika Goldberger ha 98 anni. È ungherese, ebrea e baronessa. Ha vissuto la Seconda guerra mondiale, è sopravvissuta e ha salvato delle vite. Né il nazismo né il comunismo hanno domato il suo spirito combattivo e la sua vitalità. È fuggita dal suo Paese per rifugiarsi in Svizzera, poi si è trasferita in Francia, dove si è stabilita, si è sposata quattro volte e altrettante ha divorziato. Un destino in linea con la più pura tradizione romantica. E con quasi un secolo di vita sulle spalle, si può facilmente immaginare quante preziose storie avrà da raccontare. Eppure non è stato il passato a salvare Frederika, bensì il presente.
A 83 anni, dopo una carriera eccezionale nel mondo della moda come consulente di immagine, Frederika si ritrovò improvvisamente in pensione. Lei, da sempre molto attiva, a un tratto si scoprì impotente di fronte a questa nuova condizione e si lasciò prendere dallo sconforto della vecchiaia. La salvezza arrivò sotto forma di suo nipote Sacha: un cavaliere dalla corazza splendente, armato di macchina fotografica e con mille idee per la testa.

”More”

2018-01-08T13:00:20+00:00 dicembre 6th, 2017|

About the Author: