MILANO DESIGN FILM FESTIVAL

9° EDIZIONE

Otto festival alle spalle, più di ottocento film proiettati a Milano e in giro per il mondo, numerose collaborazioni con istituzioni e università internazionali. MILANO DESIGN FILM FESTIVAL è una piattaforma culturale che attraverso il video, avvicina il grande pubblico alle concezioni più contemporanee del design e dell’architettura.

La nona edizione andrà in scena dal 21 al 24 ottobre 2021. Sarà un’edizione “phygital”: con proiezioni e incontri in presenza in parallelo a un palinsesto di film e talk in streaming. Il tema scelto dalle curatrici, Silvia Robertazzi e Porzia Bergamasco, è RESET per indicare la necessità collettiva di un nuovo inizio. La pandemia ha rimodellato la quotidianità di ognuno di noi e i sentimenti che la attraversano. Ha cambiato il significato del tempo. La nuova normalità ha evidenziato il superfluo, portandoci a ragionare sul concetto di condivisione e sul potere della collettività. Ora siamo in una fase di consapevolezza, di ricerca di autenticità, in cui guardiamo cosa correggere e da quali punti ripartire.

Tra i tanti documentari, non mancheranno le fiction e i film d’animazione perché l’obiettivo principale è quello di indagare l’attualità da diversi punti di vista. Per questo, guest curator di MDFF2021 saranno Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra, dello studio di architettura Barreca & La Varra di Milano. “CIAK IN ITALY. Registi stranieri nel paesaggio italiano” raccoglierà una selezione di film che costituiscono una riflessione sulle modalità con cui registi stranieri hanno guardato alle nostre città e al nostro paesaggio come sfondo ideale per creare storie. La sezione BLOOM di MDFF, che affronta la relazione tra uomo e Natura, quest’anno si avvarrà della curatela dello studio Formafantasma, fondato nel 2009 da Simone Farresin e Andrea Trimarchi, che conta numerosi premi internazionali, di cui il più recente è il 2021 Wallpaper* Awards Designers of the Year.

Durante le giornate del festival saranno organizzati incontri con registi, critici, architetti, designer, imprenditori e docenti internazionali per approfondire i temi delle pellicole. Molti dibattiti saranno pre-registrati, inseriti in palinsesto, e resteranno disponibili online sulla piattaforma MDFF anche dopo le giornate del festival.

Si riconferma AFA-Architecture Film Award, premio Internazionale di Architettura e Cinema istituito nel 2019, nato dalla collaborazione tra MDFF e la Fondazione dell’Ordine Architetti P.P.C della Provincia di Milano, finalizzato alla selezione di pellicole incentrate su diverse scale dell’architettura e del paesaggio. La giuria di AFA 2021 è composta da: Nina Bassoli (curatrice, saggista, Lotus International), Marco Della Torre (Coordinatore di Direzione dell’Accademia di architettura di Mendrisio – USI), Franco Raggi (Architetto e designer), Carles Muro (Professore Associato di Progettazione Architettonica, Politecnico Milano), Bêka & Lemoine (duo di registi di fama internazionale).

Per info:
www.milanodesignfilmfestival.com
www.architecturefilmaward.com